Celebrazioni per il centenario della Vittoria

L’Associazione Nazionale delle Volòire celebrerà, come tutta Italia, il centenario della
conclusione vittoriosa della prima guerra mondiale.

A cavallo, appiedate e poi finalmente ancora a cavallo, le Batterie hanno vissuto tutto il territorio, dall’Isonzo al Piave, dal Grappa alla pianura di Vicenza. Per celebrare degnamente questo anniversario così importante per la storia del Reggimento “Artiglieria a cavallo”, dell’Italia, della intera Europa e di tutto lo scenario mondiale, il consiglio direttivo ha scelto la Città di Tolmezzo, la località più a nord raggiunta, spasmodicamente al galoppo inseguendo il nemico ormai in rotta, esattamente allo scadere dell’armistizio alle ore 15:00 del giorno 4 novembre 1918.Domenica 14 ottobre, alla presenza delle Autorità, degli abitanti e delle scolaresche sarà scoperta una artistica targa in pietra del Carso con inserti in bronzo nell’edificio sede del Comune a ricordo dell’ingresso delle Batterie.

Il presidente ed il consiglio direttivo auspicano la presenza di un buon numero di iscritti e simpatizzanti.

Si sta organizzando il viaggio da Milano con partenza sabato mattina, visita a Treviso e a Ponte della Primula. Naturalmente coloro che si trovano sull’itinerario o desiderano raggiungere Tolmezzo autonomamente possono segnalarsi per essere inclusi nella organizzazione in loco.
Partendo da Milano la quota individuale comprendente viaggio, pernottamento.

Sono stati già inviati programmi di dettaglio, invio che sarà ripetuto a breve al fine di raccogliere le adesioni.

tolmezzo-2018  qui potrete trovare tutte le informazioni e il programma. Maggiori dettagli chiamando o scrivendo in segreteria.

Questa voce è stata pubblicata in In primo piano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento