trombaperrucchetti-001

Giornate FAI e 186° anniversario della costituzione delle Batterie a Cavallo

Programma preliminare e di massima

***

Giornate del Fondo Ambiente Italiano alla Caserma Santa Barbara

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Giornate FAI -Fondo Ambiente Italiano di primavera: mille luoghi aperti in tutta Italia. Tra le eccellenze della città, a Milano sarà aperta la Caserma Santa Barbara.

In ciascuno dei due giorni si accederà in caserma dall'ingresso pedonale in piazzale Perrucchetti 1 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 continuativamente.

A cura dei volontari del FAI saranno formati, di massima seguendo l’ordine di presentazione, gruppi di 10/15 persone, ciascuno con una guida, che seguiranno un itinerario di visita concordato con l’autorità militare.

Qui l'itinerario con brevi note descrittive.

***

186° anniversario della costituzione delle prime Batterie a cavallo

Sabato 8 aprile 2017

Le tradizionali celebrazioni, cerimonia militare e concorso ippico, in questa data non potranno avere luogo poiché tutto il personale del Reggimento è impegnato in missioni all'estero, in aiuto alle popolazioni colpite dai recenti eventi tellurici, a contribuire alla sicurezza della Capitale d’Italia.

In questa circostanza l'Associazione Nazionale delle Volòire doverosamente si assume il compito di non far cadere nel silenzio l'anniversario e di ricordare tutti coloro che ci hanno preceduto vestendo orgogliosamente e doverosamente il crinito kepì con il glorioso fregio di cannoni e sciabole.

Pur perfettamente consci della situazione del momento, ripercorreremo l'abituale successione degli eventi.

Ci troveremo in piazzale Perrucchetti e alle ore 09.45 un omaggio floreale sarà portato al monumento alle Volòire; seguirà un momento di riflessione.

L’annuale assemblea dei soci prescritta in questa data dallo Statuto si aprirà alle ore 10,30 presso il Centro Documentale in via Vincenzo Monti n°59, così che tutti possano trasferirsi comodamente, in auto o con i mezzi pubblici, da piazzale Perrucchetti.

All'interno del complesso è possibile parcheggiare le vetture e prendere un buon caffè, ma è necessario segnalarsi comunicando generalità, numero di un documento di riconoscimento e targa della vettura a questa segreteria entro mercoledì 5 aprile.

L’Ordine del Giorno dell’assemblea prevede:

  • relazione del Presidente;
  • approvazione del bilancio 2016;
  • elezione/rinnovo delle cariche sociali (presidente e consiglieri);
  • programmi e attività future;
  • varie ed eventuali.

In un prossimo comunicato saranno precisate le modalità per la presentazione delle candidature e del voto (delega, telematico).

Al termine dei lavori, per rinverdire la consuetudine del pranzo sociale, per il piacere di condividere la buona tavola e per concludere degnamente con il triplice “caricat!” è previsto il pranzo presso il ristorante “Mamma Oliva” in via Vincenzo Monti 23, a pochi passi dalla caserma XXIV maggio, al prezzo orientativo convenuto di € 30.00 (necessaria prenotazione entro il 5 aprile ai recapiti della Segreteria).

A seguire, si potrà partecipare all'interessante conferenza organizzata dalla Sezione di Milano "Reggimento Savoia Cavalleria" della Associazione Nazionale Arma di Cavalleria sul tema: ALESSANDRO BETTONI DI CAZZAGO, Comandante di Savoia Cavalleria, dalla campagna di Russia all'8 settembre (ore 15,30 sempre presso la caserma XXIV Maggio, Salone dei Comandanti).

***

Per tutte le attività è gradita la tenuta sociale (cravatta reggimentale, bavero e kepì) 

***

E’ il momento di serrare le fila:

è nostro compito "volòirizzare" i nuovi artiglieri a cavallo, dovunque siano.

trombaperrucchetti-001

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

Post Navigation

Lascia un Commento