lo Spaccio delle Voloire

Tutti gli articoli posti in vendita sono acquistabili presso la Segreteria dell’Associazione, scrivendo una mail a segreteria@voloire.org

50,00 €
Formella in terracotta, smaltata in maiolica e decorata a pennello realizzata da una delle più affermate botteghe artigiane di ceramiche artistiche di Faenza.
Il bordo ottagonale (cm 20 x 20 x h4) e la corona circolare esterna rilevati fanno da cornice alla parte centrale concava che riproduce in bassorilievo lo stemma risorgimentale delle Batterie a Cavallo.
La corona circolare riporta, centrate, in alto ed in basso, le diciture“ 1831 BATTERIE A CAVALLO 2011 “ e “ 1861 UNITA’ D’ITALIA 2011”
La decorazione a pennello si riferisce ai colori rosso e giallo-oro dello scudo, nero delle remiganti delle ali e giallo-oro degli archi della corona regale.
Le dimensioni e la forma, la pregevole fattura, il fondo piano munito di attaccaglia, ne fanno un oggetto decorativo con innumerevoli possibili usi come: vuota tasche, porta bonbon o cioccolatini, porta biglietti o semplicemente da parete.
Ne esiste una versione in metallo.



10,00 €
Il Calendario delle Voloire. Spedito gratuitamente a tutti i soci, è possibile richiederne altre copie scrivendo alla segreteria.









Crest in metallo su base di legno, realizzato in occasione del 150° dell’unità d’Italia, e del 180° delle Batterie a Cavallo.










Crest del Reggimento Artiglieria a Cavallo









Bavero per uniforme sociale dell’Associazione Nazionale delle Voloire completo di armette delle Batterie a Cavallo











Cravatta sociale dell’Associazione Nazionale delle Voloire.







BATTERIE A CAVALLO
Tomaso Vialardi di Sandigliano, Tommaso Vitale, Artistica Editrice, Milano, 2007

Storia, tradizione, élite corrono tra le svelte memorie di vita reggimentale di un vecchio kepì, il generale Emiliano Vialardi di Sandigliano e le 145 riproduzioni «al naturale» della collezione di cartoline militari edite per il Reggimento, raccolte da un altro vecchio kepì, il sottotenente Fernando Zancani, che restituiscono attraverso la mano di pittori e bozzettisti celebri più di cento anni di storia militare italiana.
Il volume è curato dallo storico militare Tomaso Vialardi di Sandigliano in collaborazione con Tommaso Vitale, 74° Comandante del Reggimento e Virgilio Ilari, docente di Storia delle Istituzioni Militari all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con gli auspici dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito.

VOLOIRE. Memorie per la Storia
Marziano Brignoli, Milano, 8 aprile 2000

Importante pubblicazione sulla storia delle Batterie a Cavallo, opera della Criniera Banemerita Marziano Brignoli, scomparso nel 2013, che è stato direttore delle raccolte storiche del Comune di Milano e docente di metodologia della ricerca storica e critica delle fonti all’Università di Pavia nonchè direttore del Museo del Risorgimento di Milano. Pubblicazione sostenuta da molti Kepì all’epoca in servizio al Reggimento.
Prefazione del 69° Comandante delle Batterie Co. Donato Eramo.