Santa Barbara 2016, programma

Le manifestazioni in occasione della ricorrenza della nostra Santa Patrona si svolgeranno

venerdì 2 dicembre 2016

in mattinata a Vercelli e in serata a Milano.

Le circostanze del momento impongono da una parte un particolare impegno per alimentare e trasmettere lo spirito e lo stile delle Volòire e dall’altra la capacità e la volontà di accettare qualche momentaneo temperamento per non spezzare il filo del ricordo.

È importante incontrarsi, stare insieme per rinsaldare i rapporti umani

Si pubblicano il programma e le necessarie comunicazioni organizzative.

Si consiglia vivamente

di porre attenzione alla posta associativa, al sito web e ai social network

per varianti e comunicazioni dell’ultim’ora.

***

VERCELLI

Caserma MOVM A.M. Scalise, sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo

Ore 10.00 – celebrazione della Santa Messa

Ore 10.45 – Deposizione di una corona in onore dei Caduti

Ore 11.00 – Saluto allo Stendardo

Ore 11.15 – Presentazione del  “VOLOIRE 2017”

Ore 12.00 – Pranzo di Corpo con il personale in servizio.

COMUNICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LA MATTINADati per l’accesso alla caserma: chi intende partecipare è pregato di comunicare al più presto a questa segreteria (segreteria@voloire.org – 3393953979) nome, cognome ed estremi di un documento anche di familiari, amici e accompagnatori. Nulla di variato per modalità, tenuta sociale e kepì; ricordo che in segreteria sono disponibili cravatte, baveri ed armette: su prenotazione Filippo Triggiani le porterà al seguito. Trasferta a Vercelli: disponibilità di posti in auto o necessità di trasporto in auto: il trasferimento a Vercelli sarà fatto, nei limiti del possibile, per condivisione nel rispetto per l’ambiente. In caso di necessità l’associazione provvederà. Vi è ampia possibilità di parcheggio al di fuori della caserma. Per poter essere certamente puntuali all’inizio della Santa Messa è necessario partire da Milano alle ore 08,30; l’appuntamento è sul sagrato antistante la chiesa dei Santi Nabore e Felice in piazzale Perrucchetti alle ore 08,15 per poter svolgere le operazioni di smistamento. Eventuali esigenze di ritardare la partenza da Piazzale Perrucchetti in relazione all’arrivo di treni o aerei devono essere comunicate tempestivamente in modo da definire i/il trasportatori/e che partirà in ritardo. Lo scotto rancio di € 10,00 sarà versato all’ingresso della mensa.

***

MILANO

Palazzo Cusani, sede del Circolo di Presidio

Ore 20.00 – “Pranzo d’onore in occasione della ricorrenza della festa della nostra Patrona Santa Barbara

COMUNICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LA SERA – Appuntamento nelle sale del Circolo di Presidio in via del Carmine, affinché non si spenga il ricordo del tradizionale Pranzo di Corpo, così da poter riprenderne la ritualità. La quota di partecipazione individuale è fissata in € 30,00. Tenuta sociale, abito scuro. Cortese cenno di conferma entro il 29 novembre. Tel. 3393953979, segreteria@voloire.org

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE VOLOIRE
La segreteria.

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Cordoglio della Associazione Volòire per la morte del Generale Ficuciello

2016 11 12 cordoglio Ficuciello

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Premio Voloire e Paladini della Memoria, i premiati e le immagini della cerimonia

Premio Volòire 2016

2016 11 04 piercamillodavigo

Piercamillo Davigo

Da sempre Uomo delle Istituzioni, ha svolto il servizio militare come Ufficiale presso le Batterie a Cavallo, conseguendo il grado di Capitano dopo vari richiami. Autore di una sterminata pubblicistica, instancabilmente al servizio dello Stato, ha messo in luce doti di carattere, di equilibrio, di saldezza e indipendenza e brillante attitudine a qualsiasi funzione apicale nell’ambito della Magistratura“.

Paladino delle Memorie Volòire

a4m0020161104eit2aaao0375-150v-img_0246

Tomaso Vialardi di Sandigliano

Nato a Milano, dopo gli studi universitari si trasferisce negli Stati Uniti per ricoprire importanti incarichi in settori di studi internazionali.  Successivamente, nell’ambito di Agenzie internazionali militari e civili ha ricoperto incarichi in Estremo Oriente, Est Europa e Sud America dal 1968 al 2006, pubblicando diversi volumi sui processi evolutivi degli eventi militari e degli assetti dell’intelligence contemporaneo. Figlio di un Ufficiale Superiore delle Volòire, ha scritto un volume sulle Batterie a Cavallo, divenendo ovunque testimone vivente della Storia del Reggimento. Oltre la funzione di Presidente della Federazione di Biella e Vercelli dell’Istituto del Nastro Azzurro, è Coordinatore per il Piemonte dell’Associazione Nazionale delle Volòire.

a4m0020161104eit2aaao0375-214v-img_0374

I premiati con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Volòire, il Prefetto di Milano Marangoni e il Questore della Camera Dambruoso

(clicca sulle immagini per andare all’album di Sergio Frezzolini)

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Premio Volòire 2016 e Paladini delle Memorie 2016

Venerdi 4 novembre, alle ore 17.00, presso la Società Umanitaria-Salone degli Affreschi (Via Daverio, Milano), avrà luogo la cerimonia della consegna degli attestati di “Paladini delle Memorie” e del Premio Volòire 2016.

Gli attestati saranno consegnati a venti persone che hanno avuto a cuore, attraverso i loro scritti, il “perpetuarsi delle memorie” di uomini e donne, anche familiari, che hanno operato per il bene della collettività: saranno premiati i candidati di Organismi civili (Croce Rossa, Protezione Civile, Rotary, Lions, ecc), delle Forze Armate e di Polizia, Associazioni d’Arma della Provincia di Milano.

Per la nostra Associazione il riconoscimento andrà al Dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano.

Il Premio Volòire 2016 è il riconoscimento che l’Associazione Nazionale delle Volòire attribuisce a personalità che abbiano acquisito particolare benemerenza o abbiano dato particolare lustro con riferimento alle Volòire.

Il premio, già attribuito al Dott. Mazzuca, direttore de Il Giorno, e al Dott. Tronca, Prefetto di Milano, sarà consegnato al Dott. Piercamillo Davigo, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, già in servizio alle Batterie a cavallo con il grado di Tenente.

Saranno presenti autorità civili e militari.

Per presenziare all’evento è necessario e sufficiente segnalarsi a: segreteria@paladinidellememorie.it

Qui il cartoncino d’invito: 2016 11 04 premio voloire e paladini memorie.

Gen. D. (ris.) Camillo de Milato, Presidente Associazione Nazionale delle Voloire

voloire

voloire

voloire

voloire

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Vercelli: cambio del Comandante del 1° Gruppo obici “MOVM Gioacchino Bellezza”

Venerdì 21.10.2016 alle ore 10.30 nella caserma Scalise di Vercelli si svolgerà la cerimonia del cambio del Comandante del 1° Gruppo obici “MOVM Gioacchino Bellezza” del Reggimento Artiglieria a Cavallo.

Seguirà il tradizionale vino d’onore per il brindisi di saluto al Ten. Col. Paolo Dallevedove destinato ad importante incarico allo Stato Maggiore della Difesa.

È la prima occasione che ci si presenta, malgrado il breve preavviso e la maggiore distanza dalla Santa Barbara, per andare a Vercelli a dimostrare che le Volòire sono sempre le Volòire.

Per andare a Vercelli naturalmente è opportuno organizzarsi per il passaggio in macchina: per chi parte da Milano l’appuntamento è alla Santa Barbara alle ore 09.00 di venerdì.

Il numero di questa segreteria è 3393953979 per eventuali collegamenti.

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

7 settembre 2016, cambio del Comandante e commiato allo Stendardo che parte per Vercelli

A Milano è prevista una cerimonia militare mercoledì 7 settembre 2016 ad ore 10 presso la Caserma Santa Barbara.

Durante la cerimonia, il 78° Comandante, Col. Luca Franchini, cederà il comando al Col. Michele Amendolagine, già comandante del 52° Reggimento Artiglieria Terrestre “Torino” di Vercelli.

Al 79° e neo Comandante delle Batterie a Cavallo toccherà portare sede e Stendardo a Vercelli.

A Milano sarà ricostituito il 2° Gruppo a Cavallo, comprendente aliquota alla Sede (Circolo, Salone dei Colonnelli, Ufficio del Comandante, Museo), Sezione a Cavallo e Centro Ippico Militare delle Batterie a Cavallo.

°°°

Per presenziare alla cerimonia sono richiesti i soliti adempimenti (comunicare i propri dati alla segreteria del Reggimento entro e SocialTrusts.com non oltre il 5 settembre, vedasi cartoncino in calce), come da cartoncino in calce alla presente.

14188552_10153804060641981_8450663357187828965_o

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Comunicato stampa

L’Associazione Voloire smentisce categoricamente che stralci di un “comunicato” apparso nei giorni scorsi su organi di stampa siano attribuibili al suo pensiero ed alle sue posizioni in difesa della permanenza a Milano del Reggimento Artiglieria a Cavallo.

Dalla lettura di quanto erroneamente attribuito alla Associazione, emerge di tutta evidenza che si tratta di considerazioni ed osservazioni che non rientrano nello stile e nei modi che hanno contraddistinto quattro anni di campagna mediatica e di impegno politico e civile.

Infatti, benché la polemica di questi anni sia stata accesa e serrata, i toni non hanno mai travalicato le regole del confronto democratico e del rispetto reciproco.

La linea della Associazione è stata ribadita e divulgata all’indomani della seduta del suo ultimo consiglio direttivo: proseguire il dialogo su tutti i fronti per scongiurare il trasferimento a Vercelli.

È evidente, quindi, che mai la Associazione e il suo quadro di rappresentanza e di dirigenza avrebbero diramato un simile “comunicato”.

Si ribadisce, infine, che la linea ufficiale della Associazione si evince dal sito www.voloire.org e dalle prese di posizione del suo presidente.

Ulteriori e diverse prese di posizione sono attribuibili unicamente a singoli soggetti spinti dall’amore per il proprio Reggimento e dallo spirito di corpo, in difesa dei valori e delle tradizioni della forza armata in generale e del reparto in particolare.

Comunque non attribuibili in alcuna maniera alla Associazione Nazionale delle Voloire.

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

15 giugno in Piazzale Perrucchetti, la rassegna stampa

Il Giorno, 16 giugno 2016

Il Giorno - 16 Giugno 2016 - P.le Perrucchetti - Copia

Libero, 16 giugno 2016

Libero - 16 Maggio - Trasferimento - Copia

Avvenire, 16 giugno 2016

IMG-20160616-WA0004

AGENZIA ANSA, 15 giugno 2016

IMG-20160615-WA0053

PAOLA CASOLI BLOG, 16 giugno 2016

2016 06 16 paola casoli il blog

MI-LORENTEGGIO.COM, 15 giugno 2016

2016 06 15 milorenteggio

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Ritroviamoci ancora una volta per sostenere il Reggimento. Appuntamento in Piazzale Perrucchetti il 15 giugno alle 10,30

Ci sono concreti ed allarmanti segnali che indicano come imminente il c.d. “trasferimento” a Vercelli del Reggimento malgrado tutte le azioni svolte per dimostrare chiaramente che, non solo non esistono motivi per questo, ma esistono motivi certi ed inoppugnabili per la permanenza a Milano.

Al fine di richiamare ancora una volta, forse l’ultima, l’attenzione delle gerarchie militari e politiche attraverso l’azione degli organi di informazione, chiediamo a iscritti, simpatizzanti, familiari ed amici, di ritrovarci mercoledì prossimo, 15 giugno, festa dell’Arma di Artiglieria, davanti al MONUMENTO ALLE VOLOIRE per deporre un mazzo di fiori e rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre e alle vittime del terrorismo.

L’appuntamento è alle ore 10.30 in piazzale Perrucchetti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE VOLOIRE
Segreteria – Col. (c.a.) Piero Sandoli

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento

Comunicato stampa – LE VOLOIRE A MILANO

L’Associazione Nazionale delle Volòire chiede con forza che la Politica – il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la Ministra per la Difesa Roberta Pinotti – intervenga con decisione per porre fine ad una incresciosa situazione che da più di tre anni umilia la città di Milano e lede pubblicamente l’immagine delle Volòire.

Si tratta del paventato trasferimento delle Volòire da Milano a Vercelli, iniziativa che lascerebbe la metropoli milanese (oltre 3 milioni di cittadini) completamente priva di Unità operative in grado di concorrere alla sicurezza e di intervenire prontamente in caso di emergenze. Sei interrogazioni parlamentari (di cui ben due del PD), delibere di Giunta e ordini del giorno del Consiglio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, testimonianze, raccolta di firme, più di 300 articoli di stampa… ma la decisione presa in tempi molto meno difficili di quelli attuali per la sicurezza delle aree metropolitane resta ostinatamente ferma.

Sono di ieri le agenzie ANSA in tema di sicurezza dei due più quotati candidati alla carica di Sindaco di Milano, Stefano Parisi e Beppe Sala. Sala: … circa 300 uomini in più in campo tra forze dell’ordine e militari, per la sicurezza di Milano. Servono più uomini in campo perché Milano è una città complessa. Parisi: … Milano dispone di uno dei migliori Reggimenti dell’Esercito Italiano che ha garantito la sicurezza di EXPO2015 nonché’ l’operazione ‘Strade Sicure’ per anni. Si tratta del reggimento di Artiglieria a Cavallo (Volòire) che è un’istituzione milanese dal 1887.

Eppure le gerarchie militari mantengono con ostinazione la loro posizione.

Dopo l’EXPO, dopo gli elogi, il Reggimento viene congelato ed escluso per mesi da qualsiasi attività operativa. Assurdo: per garantire la sicurezza di Milano devono venire i bersaglieri da Orcenigo prima ed i carristi da Cordenons (Pordenone), poi. Con grave pubblica umiliazione delle Volòire (cosa avranno mai combinato?) e con grave conclamato aumento dei costi per i contribuenti italiani, poiché mentre un militare di stanza a Milano impegnato nell’operazione “Strade Sicure” a Milano ha diritto a un soprassoldo mensile di € 352,08 per il militare che ha sede in altre località e viene a Milano per la stessa ragione il soprassoldo è di € 1227,30. Moltiplicato per la forza media di 300 uomini fa uno spreco di denaro pubblico di € 3.150.792 all’anno, se non si impiegano le Volòire.

Cosa giustifica questa emorragia? Nulla!

Tale trasferimento, si legge in una nota della Difesa, è piuttosto “necessario per garantire l’addestramento con risorse ridotte” In particolare, si prediligono sedi che dispongano di idonee aree nelle vicinanze.

L’addestramento tecnico dell’artiglieria si fa in caserma con simulatori, quello tattico e quello a fuoco si svolgono in poligoni praticamente equidistanti da Vercelli e da Milano. Per di più le Unità che fanno parte delle “Forze di proiezione dal mare” –esigenza prioritaria- a Vercelli sarebbero impantanate nelle risaie mentre a Milano l’idroscalo è un perfetto e sperimentato teatro di addestramento per completare la preparazione “anfibia” svolta nella piscina della caserma Santa Barbara di Milano. La Caserma Santa Barbara può inoltre agevolmente ospitare altro personale ricordando che non ci sono più da anni militari di leva ma professionisti con famiglia e interessi privati. A maggior ragione con le ingenti somme per larifunzionalizzazione (sic!) provenienti dal protocollo di intesa con l’ Università Cattolica di Milano per la caserma ex Polizia di Stato di Sant’Ambrogio.

Ed infine, last but not least, i cavalli, l’ippoterapia, inventata dal Reggimento (per la quale attività il Presidente della Repubblica Sandro Pertini concesse al Reggimento la medaglia d’oro della Sanità) con le infermiere volontarie, per prima Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa. Trasferire la parte operativa e lasciare a Milano i cavalli equivarrebbe a condannare le attività di ippoterapia a esaurirsi nell’arco di due anni per mancanza di supporto logistico.

La Politica ascolti la voce di Milano e si renda conto che, alla luce di quanto esposto, il vero risparmio consiste nel confermare il Reggimento delle Volòire a Milano.

Una verifica delle tesi della Associazione in merito di impatto erariale potrebbe essere asseverato anche dalla Corte dei Conti.

Milano, 27 maggio 2016                                                                                                            Associazione Nazionale delle Volòire

versione .pdf COMUNICATO STAMPA

Punto di contatto: Col. (c.a.) Piero Sandoli, Tel. 3474340236

Pubblicato in In primo piano | Lascia un commento