carlotritoni

Il Generale di Corpo d’Armata Carlo Tritoni, è andato avanti!

carlotritoni2La mattina del giorno 16 gennaio è improvvisamente mancato il Generale di Corpo d'Armata Carlo Tritonj. L'Associazione Nazionale delle Volòire rende l'estremo saluto al Vecchio Kepì Benemerito già Comandante del Primo Gruppo di Batterie a cavallo, e successivamente comandante della Scuola di Artiglieria c/a di Sabaudia, i cui allievi del 170° corso AUC lo ricordavano cosi al termine del corso: "Il Brig.Gen. Carlo Tritonj è il generale Comandante del Centro Addestrativo. Personaggio alquanto taciturno e solitario, si muove sempre come uno spirito, un’ombra, che vola sulle nostre teste osservandoci dall’alto senza farsi vedere. Nessuno di noi è riuscito a vederlo nei primi giorni del corso. Di lui si sentiva solo parlare. Molti pensavano addirittura che non esistesse, che fosse un’entità astratta cui tutti credevano con sottomessa fede. Il colonnello Ansalone ce lo descriveva come un padre tenero ed affettuoso, sempre attento ai problemi dei suoi figli… ma chi era in realtà il generale? È impossibile spiegare come ognuno di noi abbia avuto occasione di vederlo in carne e “greca”. Ad alcuni durante il servizio NCC è apparso all’improvviso, silenzioso ed imprevedibile, il passo velato ed i movimenti leggeri, un vassoio in mano con hamburger e verdura cotta: “ Potrei avere una lattina di Fanta ed un cartone d’acqua? “. Si narra che qualcuno gli abbia risposto” Non esiste proprio! O acqua o Fanta! Se hai problemi incazzati col maresciallo!” Ha ragione il colonnello, è veramente un papà. Neanche uno di noi è stato spedito in Somalia per una figura del genere. Le saremo sempre riconoscenti per questo Papà!"

Le onoranze funebri si svolgeranno giovedì 18 alle ore 16.00 in Roma, nella chiesa dei Sette Santi Fondatori in piazza Salerno.

carlotritoni

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

s-barbara2017-1

Santa Barbara 2017

Come da tradizione, anche quest'anno festeggeremo insieme la nostra patrona S.Barbara. L'appuntamento è per mercoledì 6 dicembre ore 10.00 a Vercelli, Caserma Scalise. Ovviamente il kepì e criniera sono "d'obbligo", cosi come il sovracolletto reggimentale per chi lo possiede (è possibile acquistarlo dalla segreteria dell'Associazione). E' il momento per ritrovarsi ancora attorno al nostro Stendardo, numerosi e festanti, nella nuova casa del Reggimento, conoscere l'80° Comandante il Col. Taffuri, e formare tutti insieme, Vecchi e Nuovi Kepì, un unica schiera, saldamente raccolta attorno lo Stendardo del piu bel reggimento del mondo! Tra l'altro avremo modo di vedere la Chiesa Reggimentale, da poco restaurata e intitolata proprio a S.Barbara (dove alle 10.00 si terrà la S.Messa), cosi come i locali che pian piano stanno respirando aria delle Voloire! A seguire il pranzo sociale Sempre nella mattinata verrà presentato il calendario "Voloire 2018". Qui sotto l'invito che potete stampare.

santa-barbara-2018b s-barbara2017-1

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

imgcav08

4 NOVEMBRE, Festa della Vittoria!

 Auguri a tutti coloro che indossano le stellette, in servizio, in riserva e in congedo, e a chi è andato avanti. Ai primi di ottobre, nella previsione della nostra offensiva, i gruppi furono nuovamente assegnati alle divisioni di cavalleria e con queste si portarono al Piave, che il 29 ottobre guadarono, iniziando l'inseguimento che coronava la vittoria finale delle armi italiane. Vinte numerose resistenze, le varie colonne di cavalleria, val...idamente appoggiate dalle Batterie a cavallo, incalzarono senza tregua gli austriaci impegnandoli in continui combattimenti, disgregandone sempre di più le compagnie e impadronendosi di ingente bottino. Si distinsero particolarmente la 1^ a cavallo a Flagogna, la 2^ a cavallo al passaggio della Livenza presso Fiaschetti, la 3^ e la 5^ a Pasian di Prato e a San Quirino, la 4^ a Torre di Zuino, la 6^ a Tauriano, la 7^ e la 8^ al passaggio del Tagliamento.   Per il validissimo appoggio dato alle divisioni di cavalleria, per la celerità e l'efficacia della loro azione, le Batterie a cavallo ebbero l'alto onore di una speciale citazione nel Bollettino della Guerra del 3 Novembre e di essere ricordate con lusinghiere parole nella relazione della battaglia di Vittorio Veneto pubblicata dal Comando Supremo. Nella primavera del 1919 le Batterie fanno rientro a Milano.

imgcav08

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

img_2810

l’80° Comandante delle Batterie a Cavallo prende oggi il comando.

Oggi 27 ottobre 2017 presso la Caserma MOVM Aldo Maria Scalise di Vercelli, il Colonnello Amendolagine 79° Comandante delle Batterie a Cavallo, ha lasciato il comando al suo successore, l'80° Comandante delle Batterie a Cavallo Colonnello Taffuri. Al nuovo comandande, che ha ai suoi ordini un Reggimento che ha fatto e continua a fare "Storia viva d'Italia", e che noi non esitiamo a definire il piu bello del mondo, facciamo i migliori auguri di buon lavoro, per un futuro ricco di grandi soddisfazioni! Al colonnello Amendolagine che ha saputo guidare il Reggimento in un momento particolare e sicuramente non facile per le Batterie, và il nostro saluto e l'augurio di sempre migliori successi. Le immagini della cerimonia dell'amico Marco Eller Vainicher cliccando sulla foto. img_2810

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

ser-marciano

Le “Voloire” inaugurano la nuova chiesa dedicata a Santa Barbara

La scorsa settimana a Vercelli, presso la Caserma "Aldo Maria Scalise", sede del reggimento artiglieria terrestre a Cavallo "Voloire", ha avuto luogo la dedicazione della chiesa parrocchiale in onore della Patrona Santa Barbara. Alla solenne celebrazione, presieduta dall'Ordinario Militare per l'Italia, S.E.R. Monsignor Santo Marcianò, erano presenti numerose autorità civili e militari tra cui il prefetto della città di Vercelli, Dottoressa Maria Rosa Trio, il Comandante della Divisione "Friuli", Generale di Divisone Carlo Lamanna e il Comandante della Brigata "Pozzuolo del Friuli", Generale di Brigata Ugo Cillo. Il Comandante di reggimento, Colonnello Michele Amendolagine, dopo aver illustrato ai presenti i criteri artistici e funzionali secondo i quali è stata ristrutturata la chiesa, ha consegnato "simbolicamente" le chiavi dell'edificio all'Arcivescovo. La cerimonia è proseguita con la deposizione sotto l'altare delle reliquie dei Santi Giovanni Paolo II, Pio da Pietrelcina e Maria Goretti. Al termine della funzione religiosa, Sua Eccellenza, nel ringraziare i militari delle "Voloire" per la calorosa accoglienza, ha sottolineato come "Oggi, con e per questo reggimento, si sia scritta una pagina indelebile che riflette il presente e proietta verso il futuro. Uomini e donne delle batterie a cavallo che si distinguono per dedizione, competenza e umanità e che, con convinzione profonda, si fanno custodi di valori che rischiano di perdersi, con al centro la vita dell'uomo nella sua dignità e sacralità". L'Arcivescovo ha poi concluso evidenziando l'importanza e l'unicità della celebrazione della dedicazione che "ha coronato un cammino di sensibilizzazione e di approfondimento della fede che avvalora, impreziosisce e motiva la missione di ognuno". ser-marciano

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

gen-butera

Muore a 101 anni il Gen.D. Alfonso Butera, vecchia criniera benemerita e reduce di Isbuscenskji

gen-buteraGiunge la notizia del decesso del Generale di Divisione Alfonso Butera alla veneranda età di 101 anni.

Le esequie si terranno nella Chiesa di Loreto in Bergamo, venerdì 23 giugno 2017 alle ore 10,00.

Si ripropone l’articolo che la nipote, Silvia Butera, gli dedicò sul Corriere della Sera, edizione di Bergamo, in occasione del settantesimo anniversario della Battaglia di Isbuscenskji, che lo vide all’epoca tenente sottocomandante della Terza Batteria a cavallo, aggregata al Savoia.

http://bergamo.corriere.it/bergamo/notizie/cultura-e-spettacoli/12_agosto_18/butera-generale-savoia-cavalleria-bergamo-2111484610435.shtml

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

18836693_1546205272137841_3239658752907724763_o

2 giugno, Festa della Repubblica

18836693_1546205272137841_3239658752907724763_o [gallery columns="2" ids="3016,3015"]  

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

2014-12-22 11.29.34

Assemblea straordinaria dei soci, Milano 16 giugno 2017

Giovedì 15 giugno ad ore 12 in prima convocazione e

Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 17,00

in seconda convocazione,

nella caserma XXIV Maggio in Milano alla via Vincenzo Monti, si riunirà la

Assemblea straordinaria dei soci

della Associazione Nazionale delle Volòire per trattare e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. rinnovo cariche sociali; 2. attività della associazione negli anni 2017 e 2018; 3. situazione beni mobili di proprietà della Associazione; 4. varie ed eventuali.

PROPOSTE E SUGGERIMENTI

Saranno esaminate proposte e suggerimenti inviati per posta elettronica (segreteria@voloire.org).

DELEGHE

Potranno essere parimenti trasmesse per posta elettronica (sempre segreteria@voloire.org) deleghe per chi avesse difficoltà ad intervenire.

INGRESSO IN CASERMA

Per l'ingresso in caserma valgono le ormai note modalità: comunicare il proprio nominativo e la targa dell'eventuale automotomezzo a questa segreteria (sempre segreteria@voloire.org) entro mercoledì 14 giugno 2017.

Generale Filippo Triggiani, segretario nazionale

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

Cordoglio per la morte del 60° Comandante, Gen. B. Giuseppe D’Ubaldi

Nella giornata di ieri, 23 aprile 2017, è mancato il  

Generale di Brigata

Giuseppe D'Ubaldi

60° Comandante delle Batterie a Cavallo

(settembre 1986 - agosto 1988)

La Associazione Nazionale delle Volòire esprime il suo unanime cordoglio e i sensi della propria vicinanza alla famiglia del Generale. I funerali si terranno a Fiano Romano il giorno 25 aprile.   Espressioni e messaggi di cordoglio potranno essere inviati alla famiglia D'Ubaldi in (00065) Fiano Romano alla via Tiberina n. 29.

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

trombaperrucchetti-001

Giornate FAI e 186° anniversario della costituzione delle Batterie a Cavallo

Programma preliminare e di massima

***

Giornate del Fondo Ambiente Italiano alla Caserma Santa Barbara

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Giornate FAI -Fondo Ambiente Italiano di primavera: mille luoghi aperti in tutta Italia. Tra le eccellenze della città, a Milano sarà aperta la Caserma Santa Barbara.

In ciascuno dei due giorni si accederà in caserma dall'ingresso pedonale in piazzale Perrucchetti 1 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 continuativamente.

A cura dei volontari del FAI saranno formati, di massima seguendo l’ordine di presentazione, gruppi di 10/15 persone, ciascuno con una guida, che seguiranno un itinerario di visita concordato con l’autorità militare.

Qui l'itinerario con brevi note descrittive.

***

186° anniversario della costituzione delle prime Batterie a cavallo

Sabato 8 aprile 2017

Le tradizionali celebrazioni, cerimonia militare e concorso ippico, in questa data non potranno avere luogo poiché tutto il personale del Reggimento è impegnato in missioni all'estero, in aiuto alle popolazioni colpite dai recenti eventi tellurici, a contribuire alla sicurezza della Capitale d’Italia.

In questa circostanza l'Associazione Nazionale delle Volòire doverosamente si assume il compito di non far cadere nel silenzio l'anniversario e di ricordare tutti coloro che ci hanno preceduto vestendo orgogliosamente e doverosamente il crinito kepì con il glorioso fregio di cannoni e sciabole.

Pur perfettamente consci della situazione del momento, ripercorreremo l'abituale successione degli eventi.

Ci troveremo in piazzale Perrucchetti e alle ore 09.45 un omaggio floreale sarà portato al monumento alle Volòire; seguirà un momento di riflessione.

L’annuale assemblea dei soci prescritta in questa data dallo Statuto si aprirà alle ore 10,30 presso il Centro Documentale in via Vincenzo Monti n°59, così che tutti possano trasferirsi comodamente, in auto o con i mezzi pubblici, da piazzale Perrucchetti.

All'interno del complesso è possibile parcheggiare le vetture e prendere un buon caffè, ma è necessario segnalarsi comunicando generalità, numero di un documento di riconoscimento e targa della vettura a questa segreteria entro mercoledì 5 aprile.

L’Ordine del Giorno dell’assemblea prevede:

  • relazione del Presidente;
  • approvazione del bilancio 2016;
  • elezione/rinnovo delle cariche sociali (presidente e consiglieri);
  • programmi e attività future;
  • varie ed eventuali.

In un prossimo comunicato saranno precisate le modalità per la presentazione delle candidature e del voto (delega, telematico).

Al termine dei lavori, per rinverdire la consuetudine del pranzo sociale, per il piacere di condividere la buona tavola e per concludere degnamente con il triplice “caricat!” è previsto il pranzo presso il ristorante “Mamma Oliva” in via Vincenzo Monti 23, a pochi passi dalla caserma XXIV maggio, al prezzo orientativo convenuto di € 30.00 (necessaria prenotazione entro il 5 aprile ai recapiti della Segreteria).

A seguire, si potrà partecipare all'interessante conferenza organizzata dalla Sezione di Milano "Reggimento Savoia Cavalleria" della Associazione Nazionale Arma di Cavalleria sul tema: ALESSANDRO BETTONI DI CAZZAGO, Comandante di Savoia Cavalleria, dalla campagna di Russia all'8 settembre (ore 15,30 sempre presso la caserma XXIV Maggio, Salone dei Comandanti).

***

Per tutte le attività è gradita la tenuta sociale (cravatta reggimentale, bavero e kepì) 

***

E’ il momento di serrare le fila:

è nostro compito "volòirizzare" i nuovi artiglieri a cavallo, dovunque siano.

trombaperrucchetti-001

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

Post Navigation