A Milano le Voloire e i Lagunari si addestrano insieme: “Eagle Shore 2015”

ESERCITO ITALIANO: ESERCITAZIONE ANFIBIA ALL’IDROSCALO DI MILANO “Eagle Shore 2015”: Voloire e Lagunari si addestrano insieme

Il Reggimento Artiglieria a Cavallo e il Reggimento Lagunari hanno concluso, oggi pomeriggio, l’esercitazione anfibia “Eagle Shore 2015” presso l’Idroscalo di Milano. Per la prima volta nella storia i due reggimenti dell’Esercito Italiano hanno condotto insieme una suggestiva esercitazione nel bacino dell’Idroscalo milanese che, grazie ad un accordo tra la Forza Armata e la Città Metropolitana di Milano, dal mese di dicembre 2014 è a disposizione del Reggimento a Cavallo per le sue attività di addestramento anfibio.

L’esercitazione è avvenuta alla presenza del Generale di Divisione Flaviano Godio, Comandante della Divisione “Friuli”, del Generale di Brigata Claudio Rondano, Comandante del Raggruppamento Tattico Lombardia e responsabile dell’operazione “Strade Sicure” e “Expo” e del Generale di Brigata Domenico Pace, Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

In particolare i militari dei due reggimenti, coordinati dal Colonnello Luca Franchini, Comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo, sono stati impiegati in attività di pianificazione e condotta di operazioni anfibie, addestrandosi nel bacino dell’idroscalo al movimento in acqua con imbarcazioni e simulando una NEO Operation (Non Combatant Evacuation Operation), ovvero l’evacuazione di personale civile da un luogo dove sono venute a mancare le condizioni di sicurezza, anche a causa di disastri naturali.

All’esercitazione hanno partecipato anche due binomi del Gruppo cinofilo dell’Esercito Italiano, oltre a 50 uomini e donne del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”, del Reggimento Lagunari “Serenissima” e personale della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, da cui i due reggimenti dipendono. Dispositivo che ha beneficiato anche dell’assistenza di una cornice di sicurezza fornita dai sommozzatori della Polizia Locale e della Protezione Civile che prestano regolarmente servizio presso l’Idroscalo.

L’esercitazione, oltre a dare l’opportunità ai Reparti della Brigata di svolgere un’attività di addestramento specifico anfibio a “costo zero, ha consentito quindi di rafforzare la sinergia tra le Istituzioni locali e l’Esercito.

2015 07 21 eagle shore 2015 8 2015 07 21 eagle shore 2015 7 2015 07 21 eagle shore 2015 6 2015 07 21 eagle shore 2015 5 2015 07 21 eagle shore 2015 4 2015 07 21 eagle shore 2015 3 2015 07 21 eagle shore 2015 2 2015 07 21 eagle shore 2015 1

Dal 2006, la Brigata “Pozzuolo del Friuli” è inserita nella Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare, una forza da sbarco di reazione rapida a cui partecipano reparti di diverse Forze Armate che devono saper operare in ambienti marini e muovendo a bordo di mezzi navali.

L’Esercito Italiano in particolare impiega per questa capacità i reparti della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, tra cui operano, oltre i già citati Reggimenti Artiglieria a Cavallo e Lagunari Serenissima, anche il 3° Reggimento Genio guastatori di Udine, il Reggimento Logistico di Remanzacco ed il Reggimento di Cavalleria Genova (4°) con sede a Palmanova (UD).

La Forza di Proiezione dal Mare è stata impiegata in missione per la prima volta durante l’Operazione “Leonte” in Libano.

I militari esercitati nella giornata del 21 sono attualmente impiegati nell’Operazione “Expo”, contribuendo dal 1° di maggio, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, alla sicurezza del sito dell’Esposizione Universale.

Questa voce è stata pubblicata in In primo piano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento