Logo Cavalli e Motori a Milano

Cavalli e Motori a Milano

"Cavalli e Motori a Milano", organizzata dal Reggimento Artiglieria a Cavallo (le celebri “Volòire”) con il patrocinio del museo storico dell’Alfa Romeo, del Museo Storico di Quattroruote, dell’Alfa Blue Team e del CMAE, mira alla creazione di un evento di riferimento per la città di Milano, sede storica di due eccellenze: il Reggimento Artiglieria a Cavallo (1887) e l’Alfa Romeo (1910).

La manifestazione, che si svilupperà nel magnifico piazzale “Amedeo d’Aosta” della storica caserma “Santa Barbara” di Milano, sarà ricca di contenuti, di sport e spettacolo. Il Reggimento, infatti, organizza nell’apposito campo in erba, anche il concorso ippico di salto a ostacoli inserito nel calendario nazionale FISE, aperto a tutti gli ospiti. Si potrà inoltre visitare i locali più belli della caserma Santa Barbara: il museo storico, i circoli, la cavallerizza.

Il piazzale Amedeo d’Aosta ospiterà, invece, la mostra delle più prestigiose Alfa Romeo d’epoca provenienti da importanti collezioni e musei che hanno voluto con entusiasmo aderire a questo evento che vuole coniugare, armonicamente, il tema del CAVALLO che nella scienza e nella genialità dei pionieri doveva essere superato dall’automobile. Un legame fortissimo tra l’animale ed il mezzo meccanico più bello e affascinante del creato. Un legame che ancora oggi si esprime quando si parla di motori: 100, 200, 500 CV!

La partecipazione all’evento è del tutto gratuita, sarà sufficiente registrarsi e portare alla “Santa Barbara” una bella Alfa Romeo d’epoca o di interesse collezionistico, secondo la lista aggiornata dal R.I.A.R. . L’accesso delle vetture avverrà dal varco di via Cardinale Mazzarino, dalle ore 08:30 fino alle ore 10:30, con il solo conducente. Gli altri spettatori ed ospiti potranno invece fare accesso dall’ingresso di Piazzale Perrucchetti n. 1, basterà avere al seguito un documento di riconoscimento. Per le altre vetture e mezzi, sarà predisposto un comodo parcheggio, gratuito ma non custodito, sempre in via Mazzarino.

Vi sarà, inoltre, la possibilità di pranzare nel suggestivo ambiente della “santa

Barbara” ed usufruire delle bouvette, del pub e la pizzeria interna. Per pranzare ai circoli Ufficiali sarà necessario prenotare (menù da circa 20€ oppure da circa 40€. Giacca obbligatoria).

Informazioni sulle diponibilità e prenotazioni alla mail cavalliemotori@voloire.org

Scarica la locandina 2011

Informazioni per partecipanti

LIBERATORIA DI RESPONSABILITÀ

Le Batterie a Cavallo nella Storia

Museo storico Alfa Romeo

[caption id="attachment_972" align="alignnone" width="120" caption="Dove siamo"][/caption]

Social Top Sharing

Share on Myspace

submit to reddit

Share on Tumblr

Post Navigation

One Thought on “Cavalli e Motori a Milano

  1. Pingback: Paola Casoli » Blog Archive » Le Voloire, tra Cavalli e Motori a Milano

Lascia un Commento